Perchè usare Squidoo in inglese.

Potremmo essere intenzionati o ci può venire utile scrivere articoli in inglese se non ce la caviamo male con la lingua.

Avremmo in questo modo la possibilità di promuovere l’azienda con cui lavoriamo o i nostri prodotti nel bacino di clienti più grande al mondo.

Ed ecco che Squidoo è sicuramente uno strumento utilissimo…

Squidoo è un importante social blogging site con particolari capacità intrinseche  fondato, nell’anno 2005, dal genio del marketing, Seth Godin assieme a Megan Casey,  Corey Brown e Gil Hildebrand.

La premessa è che Squidoo, sia molto simile ai blogs, solo che, invece che avere blog-posts, presenta le così dette “Lens” (lenti).

Che  strategia usare per ottenere vantaggio, per il mio network marketing business, utilizzando Squidoo?

Proprio come i blogs, Squidoo è estremamente ben voluta dai motori di ricerca, ed è strutturata in modo da essere anche molto divertente e simpatica per l’utilizzatore, che spesso non guasta 🙂

A mio avviso per chi è alle prime armi è sicuramente più facile e veloce creare una lens che avviare un intero blog.

La mia raccomandazione è di creare una lens che riguardi la propria azienda; può essere qualcosa riguardante informazioni sull’azienda, una presentazione, o qualsiasi altra cosa inerente ad essa.

Un vostro obbiettivo è diventare il più visibile possibile agli occhi di chi cerca, sul web, contenuti inerenti alla vostra azienda e fare sì che queste persone  arrivino fino a voi.

Ovviamente, se vi appasionerà il mondo della “Lens” potrebbe essere divertente e nello stesso tempo utile, dilettarsi anche con lens personali o su propri hobbies e non solo business.Ti piacerà Squidoo per la grande facilità con la quale si possono postare informazioni.

Squidoo è stata progettata per essere facilmente utilizzata anche da principianti del web, pensata dai suoi programmatori per facilitarne l’utilizzo da parte dei suoi utenti. Non c’è bisogno di avere grandi conoscenze per creare una Squidoo lens, come si dice in gergo: ” E’ veramente user friendly!”; ovviamente come dicevamo è fondamentale l’uso dell’inglese.

Un piccolo consiglio da parte mia: anche se Squidoo vi permette di pubblicare lens in italiano, vi dico per esperienza evitate dato che nel momento in cui arriverete ad avere molto traffico sulla vostra lens il filtro antispam di Squidoo che per scelte aziendali è dedicato solo all’inglese vi bloccherà la vostra lens. Così come mi è personalmente capitato nel momento in cui arrivai anche grazie a queste tecniche descritte a circa 100 visite al giorno sulla lens.

Se creare un blog non ti suona tanto facile e ti spaventa, allora Squidoo è sicuramente la strada da percorrere.

Rappresenta un inizio facile, veloce ed efficente nel mondo dell’article, ovviamente col tempo, sarà ancora meglio combinare le due cose assieme, Lens e blog personale.

Molti sono i vantaggi offerti dalle lens, dal punto di vista del SEO (Search Engine Optimization) per esempio, sia dal punto di vista di ottenere una buona personalizzazione capace di guidare traffico ai tuoi siti in modo molto simile a quello di un blog.

Ti permette di sistemare i tuoi dati e contenuti in modo da avere un buon posizionamento sui motori di ricerca, così che, quando qualcuno cerca informazioni riguardo la tua azienda, Tu sei Presente!!!

Nella parte alta delle lens troviamo una sezione dove puoi inserire la tua descrizione personale postando i tuoi links in modo da reindirizzare i visitatori ai tuoi websites. Potrai anche notare che sono ospitate pubblicità Google Adsense e programmi di affiliazione tipo Amazon o E-Bay lungo tutta la lens.

Squidoo è costruita in modo da avere componenti per la generazione di royalties e commissioni grazie a queste pubblicità e programmi di affiliazione.

Parte dei profitti derivati dal traffico generato sulla lens, nel momento in cui i visitatori cliccano sulle ads o comprano attraverso links come quelli ad esempio di Amazon, saranno messi in compartecipazione con noi utenti.

Squidoo ti dà la possibilità nel caso tu voglia, di devolvere i soldi generati in beneficenza.

Questo utilizzo di Squidoo, per ottenere guadagni, non sarà il nostro principale uso; ecco perchè ho personalmente optato per il devolvere i guadagni derivanti in beneficienza. Quest’ultimo aspetto ha contribuito alla popolarità di  Squidoo e segna la prima grande differenza tra Lens e Post.

Se noti su Squidoo ogni lens ha un ranking (posizionamento) e un sistema di rating.

Più alto sarà il ranking della tua lens e più traffico avrai possibilità di ricevere grazie a questo valore.

Squidoo ha un suo unico sistema di rating grazie al quale puoi ricevere grosse quantità di link di ritorno da pagine altamente trafficate, tanto grandi  tanto più si sale in alto nella scala di posizionamento. Infatti, le lens più alte in ranking ricevono enormi quantitativi di traffico e sono anche inviate alla intera Squidoo community.

Da un lato è simile a You Tube e Digg dove gli utilizzatori danno un rating valutando i contenuti (il classico “Mi Piace”), migliori sono i contenuti…più facilmente la tua pagina andrà all’interno di una migliore equazione di traffico.

Ci sono vari modi per incrementare il tuo ranking:
  1. Portare tu stesso traffico alla tua pagina; più traffico riceve la pagina, più incrementa il suo ranking.
  2. Avere visitatori che votano o commentano. Più persone voteranno sulla vostra lens e più si incrementerà il suo ranking.
  3. Rinnovare e aggiornare la lens, aggiungendo nuovi moduli o aggiornando i contenuti.
  4. Avere links che puntano da altri siti alla tua pagina  Squidoo (back links) . I motori di ricerca letteralmente amano questo.

Potete scrivere un articolo con all’interno links che dirigono alla vostra lens  Squidoo da altri siti, dal vostro blog se lo avete o da siti di article marketing  e questo spingerà il ranking della lens in alto per i motori di ricerca e per Squidoo stessa.

Vi posso garantire che sarà una bella sfida comporre la vostra lens facendo emergere più  keyword possibili correlate alla vostra azienda; appena voi riuscirete a creare un pò di back links alla vostra lens il suo ranking andrà in alto portandovi benefici in termini di traffico e quindi visibilità.

Per questo motivo assicuratevi di avere incluso, alla fine dei  vostri articoli o lens,  una finestra risorse o links che guidino traffico alle vostre Squeeze Pages. Questa rappresenta un’altra strategia di marketing molto potente che tratteremo in un altro articolo.

Uno dei principali punti del Network Marketing è quello di costruire una cospicua mailing list, alla quale, grazie all’uso di appropriate  squeeze pages, potrai consigliare e proporre prodotti e servizi che tu reputerai in grado di portare loro dei benefici e del valore aggiunto.

Questo ti permetterà di ampliare il tuo business e mantenere un numero elevato di clienti soddisfatti.

E questo è ciò che i più grandi e affermati marketers fanno ed insegnano da anni.

 

Bene, a questo punto  il mio consiglio è quello di andare direttamente su www.Squidoo.com per crearti la tua prima lens da subito.

Quindi, non ti rimane che fare il Sign Up e iniziare a postare contenuti. E’ facile, vedrai che sarà anche divertente, se ti può essere di aiuto, troverai anche tante lens che ti guideranno nei tuoi primi passi.

Un piccolo segreto: fare tante lens…la pratica e studiare le lens dei migliori lensmasters ti renderà sempre più bravo ed efficente.

Al tuo successo.

Alberto Malini